lunedì 9 settembre 2019

ɔʏ r o: b i: k ə

... dopo anni di rinvii, è arrivato il turno della mitica Eurobike (nel titolo la trascrizione in IPA - giusto per rimanere in tema alcolico -  vi interessasse un tool da spippolare seguite questo link).

La visita alla più grande fiera del settore al mondo è stata rimandata a lungo per l'infelice storica scelta delle date (per la prima volta a settembre ) e per motivi organizzativi ( 4 dei 5 giorni di manifestazione sono solo per operatori e la fiera ha orari rigorosamente di ufficio: ziamo in ciermania ! :P ... )



L'evento ha luogo nella ridente Friedrichshafen (... e non pronunciate qualcosa tipo fridrix'sciafen altrimenti vi amputo gli incisivi ma → f r i: d r ɪ ç s h a: f ə n ) da oltre un quarto di secolo: la città il cui nome è dedicato a Federico I di Württemberg ("porto di federico" letteralmente non "sciafo" di F. e si trova - anche qui con teutonica coerenza - nel Baden-W.) sorge sulla sponda orientale del lago di Costanza (il Bodensee, sul medesimo parallelo della Altstadt di quest'ultima ma circa 25 km ad est in linea d'aria) non lontano dalla pittoresca penisola di Lindau (luogo che vi suggerisco di visitare, questo un mio precedente report).

Il Baden-Wuttemberg è il mio Land preferito : contiene Friburgo - la più bella cittadina di Germania "nel mio personalissimo cartellino" direbbe Rino Tommasi - ed ivi sorge la Foresta Nera (che da i nomi ad una delle torte più stimate dagli sciatori), etc. 

Beh, andateci, fate girare l'economia (della Merkel) ...

Il Viaggio

Ho raggiunto Konstanz grazie all'ottimo servizio del Flixbus: suggerisco sempre questo eccellente operatore, non solo in quanto spesso è l'unico ad interconnettere questi luoghi :P

Il viaggio di andata (tutto liscio il rientro) ha subito un considerevole ritardo e ...
... per una miriade di cantieri tra Canton Ticino (ed alcuni proprio prima del San Gottardo) e la città di Zurigo
... per un doppio controllo "di confine", uno a destinazione (check della Polizei in Döbeleplatz) ed uno a cura della Guardia di Frontiera Elvetica a Chiasso: in Ticino ho "espanso" il mio bagaglio culturale e linguistico dopo aver sentito la descrizione telefonica che una sciura ha fornito a qualche familiare (fuori continente ...) "[...] abbiamo perso un'ora, ci hanno fatto il cane [...]". Ci hanno canato, situazione certamente preferibile a we have been dogg[i]ed... 😅
... un ulteriore codella di 30' circa allo svincolo per Schaffhausen (e qui vi concedo di pronunciare sciaffusa , non ci andrò mai solo per tale denominazione ...) e dopo quello per la bellissima Winterthur (anche qui occhio alla dizione, vade retro su uinter'tur, fa freschino ma l'inverno ed i cugini nerazzurri non centrano → v ɪ n t ɐ t ʊ ɐ̯  ) .

L'accomodazia

Ho soggiornato - definendo quale strategia per la scelta dell'obiettivo quella jurassica che si basa su un mero criterio logi$tico - da Gerry's Backpacker. Mi sono invece imbattuto in un luogo Cult e mi limito a rimandarvi al suo sito in quanto per poliedricità le doti del suo mentore Gerry Mayr (avventuriero, sportsman, filantropo, sognatore ...) sono difficili da sintetizzare in poche parole. Una pagina di Wikipedia è necessaria alla sola enunciazione delle sui imprese, incise nel famigerato libro dei Guiness. Persona multiverse ed ottimo meccanico (abbiamo parlottato un pò anche della mia FiZzeR ...): l'ostello dove ho soggiornato (piacevole esperienza soprattutto grazie ad un fantastico Staff e ad un letto spine-aware impareggiabile, ANDATECI! specialmente se palesemente protrusi) è de facto un'appendice del suo negozio ove oltre a moto, motorini, scooter e Quads ora potete trovare anche i paramotori, uno dei quali ha usato per un altro dei suoi primati ... Sul suo sito una petizione per rendere il vicinissimo Flughafen un campo volo (così evita di andare avanti in dietro verso Francoforte, non prorio dietro l'angolo ...).

Piccola nota in calce, tanto per rimarcare COSA potrebbero fare le nostre APTs / Amministrazioni  (e non fanno) : sovente (o forse sempre ... a me è capitato lo scorso weekend ed in passato in quel di Kirchzarten, medesimo Landkreis ...) agli ospiti delle strutture operanti in regione viene consegnato un tagliando che permette loro l'uso gratuito dei mezzi pubblici durante tutto il periodo di permanenza ...

Transfer a F/H e ... due conti sulle tariffe

Essendo Friedrichshafen sull'altra sponda del Bodensee, evitare il giro dell'oca via terra ( 90 km circa) per raggiungere l'ente fiera, è quantomeno saggio, specialmente in luoghi ove si hanno a disposizione eccellenti traghetti a basso costo.

La linea BSB (usata in passato sulla tratta per F/H da Romanshorn: notate l'arguzia del marketing nella scelta del logo / acronimo, simmetrico rispetto al sostantivo Boden - e non solo -  rotospeculare della coniugata compagnia ovvero la SBS , operante dal fronte elvetico :P)  offre un piacevole attraversamento (senza necessità di farmaci antiemetici ...)  di umani in configurazione pedone, ciclista ed altre ignobili definizioni (su oltre tre ruote) che non cito. Soli 15' sono necessari per il tragitto, offerto ad un prezzo vulgus, su di un ferry assolutamente luxus. USATELI!

I circa 20 km che rimangono da percorrere una volta raggiunto il "borgo sul mare" sull'altra sponda ( Meersburg intuitivamente, chi non lo conosceva dovrebbe oramai aver raggiunto lo sprachkurs niveau A1 ...) sono gentilmente offerti sempre AGGRATIS dall'organizzazione dell'E.B. che a pochi metri dall'abbordo vi propina lo HOTEL SHUTTLE #2 (andata e ritorno, ovviamente ...).
Se volete invece interconnettere transfer all'areoporto, HOTEL SHUTTLE #1, ziempre AGGRATIS...

Piccola considerazione in termini di budget : l'accesso all'evento (biglietto preso online in fiera usando la rete wifi AGGRATIS presente in struttura ...) è stato ottenuto al prezzo di 13€ per cui  considerato il risparmio sui bus A/R (pari a 3.35€ a tratta in condizioni normali) si può facilmente computare l'importo dell'accesso alla più grande fiera del Mondo del settore due ruote : MENO DI "SIBEN OIROS"...

Confronti in termini di prezzario e qualità con la fiera del ciclo meneghina o il bike expo di Verona sono da evitare per decoro ...

La manifestazione

La fedele Mi Band 4 della Xiaomi (ottima soluzione per un ciclista soprattutto, grazie al routing delle notifiche: peccato l'assenza di GPS integrato, feature che dovrebbe arrivare nella prossima versione ..) mi indicherà circa 12 km dopo le 9 ore di vasche su e giù per le Halle della Messe Friedrichshafen ; ho visitato bene circa il 60% della superficie espositiva ovvero i padiglioni del lato sud-est denominati An, al volo quelli del lato opposto, di corsa la parte centrale (demo / start-up), di trotto quelli all'ingresso (Eurobike Awards, rifatevi gli occhi ...).

Sarebbero occorsi 20 km su due giorni almeno - per darvi un idea in termini spazio-temporali - ai fini di una migliore fruizione dell'evento: lascio il calcolo gravimetrico a Vs cura ma vi arriva in aiuto il GIS gentilmente offertoci dall'autorevole PTB ...

Ora la mia carrellata SEMI-seria, divisa per categoria merceologica ...

Borse, supporti, portabici e simili

  • Thule: un pò di tutto. A me piacciono i portapacchi.
  • Ortlieb: forse la miglior scelta tra le borse impermeabili (e non) da bici.
  • Konnix offre belle borse e supporti da manubrio (e non solo).
  • KLICKfix è un sistema d'aggancio rapido di accessori.
  • SKS metaplast: parafanghi di ottima fattura, pompe ed estrattori ed il nuovo sistema di monitoraggio real-time della pressione delle gomme (con App ...) Air-Spy ...
  •  Tra la borsa, la tenda e la casa: camper per bici :P La B-Thurtle !!

Luci ed annessi

Piccola precisazione a tal pro: in Germania il codice della strada ( Stvzo ovvero Straßenverkehrszulassungsordnung o per gli amanti delle antiche scritture egizie l'IPA → ʃ t r a: s ə n f ɛ ɐ̯ k e: ɐ̯ s ts u: l a s ʊ ŋ s ɔ ɐ̯ d n ʊ ŋ  ; QUI VI VOGLIO: da pronunciarsi in piedi sulla sedia nella sala comunale del Municipio di appartenenza con mano al petto, natürlich !) prevede normativa dedicata (par. 67, 67a e forse altri, se non erro); ben più lacunoso ed interpretabile il nostro, owiamente ...
  • Faretti A/R per dinamo (HUB e non) o meno: Busch + Müller.
  • Come sopra ma anche dinamo (HUB e non). Vi offro un bel ... Buchel  (ma non il mio :P) ..
  • Cateye: luci carine, soprattutto le applick.
  • Supernova: ne è intuibile la "straripanza" del fascio, ve lo confermo dopo aver rischiato di perdere qualche diottria nella visione diretta dal vivo ...
  • Altra marca a me ignota le Magicshine. Molto carine le luci da caschetto.
  • SON Nebendynamo  è piccola azienda tedesca: è l'unica che io conosca a contendere a Shimano la realizzazione delle hub dynamo

Abbigliamento

Tanto abbigliamento tecnico già noto (e notevole) ma nulla che mi abbia realmente impressionato. Cito solo un prodotto, ha il suo perché soprattutto dove la bici è di uso costante o buffo: le Rainlegs.

Telai e ruote con annessi e connessi, tools a corredo 

Strumentazione atta al controllo / regolazione delle ruote e del mezzo:
  • stazioni varie di Holland Mechanics: tiraraggi, tira nippli, raggiatrice.
  • la controparte taiwanese.
  • lo strumento che ho sempre desiderato auto-costruire ivi presente nella fantastica e lussuosa interpretazione made in Germany di  P&KLie, il Mantra per amanti della centratura. Meraviglioso per fattura lo stand di centratura, un tool da utilizzarsi solo per la regolazione dei cerchioni della bici del Sacerdote di Amon-Ra ...
    (ne sono un ovvio feticista: tanto del Centraruote che ... del Dio egizio ...)
  • Un'alternativa alla nota (ed ottima) Parktool ovvero SuperBtool ...
Telai, cambi, selle:
  • Prodotti racing (ma allo stand c'era un bel tandem) in CrMo da Taiwan: MaxWay Cycles ...
  • l'orientale Ora Titanium, per chi ama i prodotti NON low-entry e superleggeri ...
  • un deragliatore non SRAM e non Shimano finalmente ... S-Ride ...
  • a fianco di SMP (la mia sella preferita, vi suggerisco la TRK da donna) dove veniva effettuato un esame di impronta dei glutei (se mi è consentito un parallelo con quello per la scelta delle scarpe da running lo definirei e. barochiappometrico ...) era presente la ISM che proponeva la sua sella col buco ma "tronca": setup, configuratore e tanta cultura sul popò nel loro sito.
    Don't miss-it! 
  • altra opzione di sella : ve la inserite direttamente nei calzoni grazie ad elastic interface :D
Movimento e frenata per cui  ... manubri, ruote, pneumatici e componenti ...
  • tutto per l'ergonomia in sella: Ergotec ...
  • come ammortizzare le botte sui manubri ? Velospring ...
  • pedivelle mdh
  • componentistica varia da cytertec ...
  • per gli amanti delle protesi (erotiche e non) da integrare davanti e dietro ... add-bike DAVANTI ed extra-wheel DIETRO ... sono ancora sconcertato su questi prodotti , come per i corrispettivi di altra categoria merceologica. Dovrebbero avere una loro utilità che tuttavia mi rimane ignota ed imperscrutabile.
  • camere d'aria super-light ed avveniristiche, le revoloop ...
  • alternativa a camere d'aria ed a gomme piene: l'air-fom.
  • il prodotto più carino ed originale visto in fiera (spiegato da una indio-tedesca che infilava un genau assolutamente gratuito ogni due-tre parole ...) - sebbene di dubbia efficacia a mia personalissima "sensazione"- ovvero il primo pneumatico modulare a cerniera ! Il mondo è bello perché è vario ...
... ed ovviamente freni...
Sicurezza: i lucchetti e non, anti-rapina, geekeria ... 
  • prodotti e soluzioni consolidatissime dai noto leaders del settore: KryptoniteABUS e Trelock
  • interessante sistema per prevenire lo svitamento (e quindi la rabbatura, anche solo per dispetto) di tutte le componenti fissate tramite un grano a vite con testa cava esagonale: Hexlox
  • Fidlock è un sistema di lock generico da applicare a ciò che vi pare: non ho capito come funziona però ...
  • volete portare via la bici (la vostra, non quella che avete rabbato ...) : eccovi un box in cartone pre-sagomato ...
  • tracker GPS anti-rapa: Hoot
  • la bici si muove ? (... e se voi non siete sopra potrebbe essere sospetto ...) → AXA-IN ...
  • tecnologie per la sicurezza della guida: tecnologia RX Chip di Riese & Müller ...
  • necoparts rivende oggetti a metà strada fra componenti bici e geekeria: have a look

Motori elettrici , HUB dinamo , batterie

Ho sempre bistrattato la categoria ma dati gli sviluppi e le evoluzioni del settore mi sto intrigando / ricredendo alla luce delle potenzialità offerte dalle nuove soluzioni di propulsione per e-bike.

Cito inizialmente alcuni dei producer europei e non ...
  • Polini, noto preparatore / tuner im ambito motori 2T, si è buttato nell'elettrico. Qui il P3 MX ... 
  • Chi non conosce lo storico motore endotermico della tedesca Sachs ? Ora anche elettico ...
  • Metz, azienda tedesca che ricordo associata al brand di qualche elettrodomestico (forse untostapane)  è diventata un colosso a 360 gradi ed offre a sua volte un propulsore per e-bici ...
  • Bafang : ecco il competitor cinese dei grossi players europei
... sistemi in kit ...
  • sistema completo, batterie , controller e s/w di gestione HAN-WIN
  • kit della OZO Electric
  • kit della taiwanese GWA Energy
  • Dapumotors: kit per motorizzazione elettrica, front / mid / rear Jap made ....
  • kit (e)Pendix dell'italiana Elektra Mobility
  • il corrispettivo di un kit WANKEL per e-bike: HYCORE , stilosa soluzione premiata al CES (è un bel posto, non vi inganni l'assonanza con alcuni dialetti lombardi) !
 ... novità tecnologiche, europee e non ....
  • il natural drive di Innotorq sembra qualcosa di DAVVERI accattivante ...
  • TQ Group proponeva il pluripremiato ed innovativo motore da 120 Nm a coppia costante basato sul brevetto (patent pending, info qui) PIN RING Qui una prova su strada che contiene un test della loro HPR 120S; qui un video. Non mi sono ancora documentato su questa tecnologia che però potrebbe dare una spallata a tutto il settore.
  • non un motore ma un cambio ad ingranaggi da movimento gentrale (un mid gear) che non potevo esimermi di citare: il premiato (Eurobike award 2019) e bellissimo 'Pinion'.  

Altre aree, demo & Start-up

Eurobike dedicava la zona centrale dell'Ente Fiera ad eventi live nella performance area , proponeva una pulsante demo area, consentiva ai più piccoli le prime sgaloppate e sgasate nel fango o sulle woops - che un giorno affronteranno quando saranno diventati provetti fuoristradisti - ed offriva un'area dibattiti, una dedicata alle handbike, ai tricicli, alle bici reclinate ...

Era inoltre presente un'ampissima rassegna di favolose CARGO: vi rimando al sito per farvi un'idea di quanto una bici da carico, specialmente grazie ad i nuovi e-motori ad alta coppia, possa davvero ambire a diventare il calesse dell'anno duemila , senza penalizzazioni per molti impieghi rispetto ad un'auto e riprendendo la tradizione del veicolo "icona" della storia del lavoro in contesto rurale ...

Oltre alla sezione inerente le favolose chicche e novità in termini di tecnologia o di design della kermesse (gli awards citati inizialmente) era doverosa la presenza di un angolo start-up , tra cui segnalo ...
  • le tecnologicissima e sicurissima bici del progetto Calamus
  • una start-up che ha pensato alla realizzazione di un utilissimo grill da bicicletta: ci sarà stato lo zampino (o zampone ...) di Spoga+Gafa, la più grande fiera d'Europa dedicata alle magnate outdoor , appena terminata in quel di Colonia, tra i main sponsor ?
  • Co-velo: una bici ... giuntabile ad un'altra onde creare un tandem al volo ... Prima !

Mi auguro di avervi sollazzato con questa mia rapida carrellata di links: buttate un occhio (schau mal) al bellissimo sito istituzionale se volete approfondire qualche tema, andateci nel 2020 .
Passate se sarete in zona dal Gerry, il quale reduce dall'ennesima impresa vi potrà raccontare del "viaggello" di qualche settimana in Africa su una FKmotors 150 (+ Quad).

Questo è il link voleste informarvi o supportarlo (direttamente o tramite i suoi partners)

GLANDISSIMO GERRY !!!
via GIPHY

1 commento: