Dopo aver seguito una decina di passaggi proprio fronte alla fontana mi defilo sulla sinistra alla ricerca dell’ombra.
Un anziano mi si avvicina, comincia a tessere le lodi del ciclismo nazionale indicando la giornata come ‘ storica per noi ‘ (ma che ca..o vuoi, per me è un’altra giornata di m…. :( ). *
Ex ciclista, membro del direttivo di un’associazione ciclistica dell’Hinterland (sostiene), è uno di quei vecchietti che la domenica al posto di stare a casa a riposare va a fare il cinema sulle salite di Montevecchia con una e-(MT)bike … “ funziona da dio … ed è costata ‘solo’ 2500 € “. **
Tesse le lodi delle due ruote sia come sport che come “ stile di vita “.
Mi asciuga per una ventina di minuti poi, dopo avermi drenato quel poco di Prana che ero riuscito a conservare, centellinandolo, lungo l’intera settimana si sposta sulla destra dove un un volontario è dedito nel delicato intervento di sincronizzazione tra il passaggio dei triatleti in gara (seconda frazione) ed i turisti “ in transit “ tra la piazza ed il castello.
Rischia di essere investito ( ma non è il primo dei fenomeni in spola ) e di innescare una clamorosa domino ma fa tutto con grande nonchalance, nel rispetto ossequioso di dettami puntuali che il suo s.d.v. gli indica.
Mi auguro la batteria della sua e-bike vada in corto a 400m dal Tetto Brianzolo quando l’ago dell’inclinometro segna il 14% nel giorno in cui questa pazza estate porti la temperatura atmosferica ad avere un picco passando, nell’arco di 4 minuti, da 20 gradi a 52 °C.
* per rendere la giornata ancora più storica anche per me, la sera stessa andrò a forare due volte a 40 km da casa in una zona puXXanaio in balia delle zanzare tigre ….
** 1.5 anni di spese, stando al mio attuale “ stile di vita “





Nessun commento:
Posta un commento