mercoledì 21 luglio 2010

Quale Rim Tape ?

Varcata la soglia dei ' primi mille ' quale miglior argomento a prosecuzione del precedente "Quale condorino ?" ?!?!

Per diversi mesi ho pensato alla possibilità di acquistare una bicicletta le cui caratteristiche mi consentissero lunghe, sicure e confortevoli percorrenze giornaliere ...
Dopo aver passato in rassegna diversi modelli di bici tipologia Trekking o ibrida ho ceduto alla tentazione di una semicorsa ...

L'oggetto, una carinissima Lombardo Street 09 bianca, è stato ritirato il primo luglio (ore 17 circa) e nella medesima giornata mi ha per la prima volta tradito causa una foratura delle Michelin Dynamic passate da parte a parte da una piccola scheggia di vetro (certamente di uno Swarovski perso da qualche befana ...) solo dopo meno di un paio di dozzine di chilometri (come rilevato dal  "sincero" ciclocomputer BC906 della Sigma, modello che - immediatamente installato sulla bici - ho verificato ricorrendo ad un confronto diretto su un tratto di strada misurato caro ai podisti che si allenano lungo il naviglio Martesana ).
Sapevo i pneumatici di primo equipaggiamento non sarebbero durati a lungo ma avrei pensato di fare qualche centinaio di chilometri prima del replacement ...

Mi rivolgo al mio tyre-dealer di fiducia ed il mezzogiorno della mattina successiva ho già installato un paio di Schwalbe Durano Plus con abbinate camere d'aria Continental Race: mi sento attraversare dal brivido di onnipotenza che cinge Frodo quando questi ghermisce l'Anello del Potere ...

Nel pomeriggio della medesima giornata riparto per completare la configurazione iniziale della bicicletta (altezza sella, regolatina del manubrio, acquisizione del primo feeling e di un'intesa, scelta del gesto scaramantico pre-partenza / post-arrivo: pensavo ad una genuflessione fianco pedana in stile Valentino Rossi ...) ma le mie incertezze di questo periodo si consolidano grazie ad una situazione per la mia mente non più concepibile: una nuova foratura che stavolta sconfigge le inviolabili coperture tedesche (puncture resistent). Nemmeno sessanta chilometri sul roadbook della generale :(

Vacillo incredulo ed il mio pensiero vaga alla ricerca di una situazione di conforto: una seduta di psicoterapia o un massaggio thai, l'acquisto di un Cherokee, un cv da indirizzarsi alla CAT (ove potrei giovare dello sconto dipendenti per l'acquisto di un mezzo cingolato), farmi criogenizzare ...

Spingo la bicicletta verso il dealer (dal parco di Monza a Concorezzo Malcantone) alla ricerca di uno sguardo amico e rassicurante. Mi viene sostitituita la camera senza che nel copertone venga rilevato alcunché: sono convitissimo il problema sia nel cerchione posteriore ma il meccanico mi indica si è trattato di generic-sfijga. Rimango del mio avviso riluttante di questa ipotesi non corroborata da dati scientifici.

Dopo un giorno di stop inforco "guardinko" il velocipede percorrendo nei successivi circa 150 km: durante l'ultimo intervento ho notato che il meccanico ha spostato e sollevato la rigidissima fettuccia Hermans (bella da vedersi ma temo di scarsa efficacia) ed attribuisco a questo gesto 'da addetti ai lavori' la soluzione delle mie pene. Dopo aver da poco varcato i 200 chilometri totali subisco il terzo stop, sempre su ripartenza da fermo ed in condizioni di ottimo asfalto. Un solo oggetto aleggia tra i miei pensieri: bambolina Vodoo ! (ma non mi risulta ci siano summit di sciamani in zona in questo periodo e non avendo mai schiacciato i ragni presenti in casa non dovrei essere correntemente oggetto di fatture ...).

(Ri)Spingo recandomi ad una delle filiali Decathlon che incontro lungo la strada ove si ripresenta il solito scenario: nessun oggetto dichiaratamente causa di danno o altro ospite presente nel cerchio, fettuccia marcatamente spostata su un'arco del medesimo. Il tecnico (forse mosso a compassione dopo la mia enunciazione degli eventi) conviene con me che deve essere questo la summa dei problemi: prima di sostituire la camera (con una bellissima in lattice verde che credo sia stata realizzata per cicloamatori amanti del BDSM :P) si pensiona la banda a protezione del canale interno sostituendola con un 'hybrid rim tape'.
Riparto fiducioso ...

Percorro oltre seicento ulteriori chilometri ma la sera del giorno 17 dopo un'ottima cena thai recupero dal mio luogo-sicuro-segretissimo-antirapa in quel di Milano downtown un mezzo che non performa come al solito: a breve verificherò che non sono delle gambe stanche (suppur gravate dalla recente assimilazione di kaeng kiew wan gai) a darmi problemi ma lo è la mia amichetta in latex (che avevo detto doveva nascere bambolina ...) che nel tratto meneghino tra Buenos Aires e stazione Centrale perde progressivamente tutti i suoi superpoteri (leggi PSI): quarto centro e punto ad una posizione di pregio nella classifica degli Ig-Nobel 2010 ...

Mi salvo in corner (bici scarrozzata dall'infallibile TiLo) invitato per un amaro dal mio compagno di cena: dopo qualche chiaccherata notturna pensando a chi dei due a breve trascorrerà tre settimane sull'isola di Puket (a far chè ? Torneo di biglie ??) si decide di intervenire ...

Ancora una volta viene trovata la fettuccia leggermente spostata: decido di montarla al contrario O_O
Il mio soccorritore ed intrettenitore si offre invecie di riparare la camera (operazione che aborro su quelle per MTB: immaginarsi se riferita ad una che va portata ad oltre 7 bar ...)  sfoggiando un repair kit acquistato presso un negozio di Kastelruth con la finalità di render nuovamente agibile un lettino gonfiabile da campeggio: acconsento ma non sono fiducioso ...


L'operazione risulta difficoltosa in quanto il luogo mal si presta all'operazione, gli effetti di cibi e bevande assimilati durante la serata dai meccanici si fanno significativi, scarsa è la collaborazione di una coppia di teleruttori temporizzati che ogni 25" riportano al buio l'improvvisato laboratorio: non sono fiducioso ...

Dopo un intervento di soli 70' (in due ...) la camera "pezzata" viene portata a quota 101.5 PSI ... permango non fiducioso ...


 A due giorni di distanza dall'intervento, superato il megametro di cicloturismo, constatando lo stato di perenne thrilling pre-foratura che si trasmette lungo la mia colonna vertebrale ogni volta che il mio popò (ribattezzato street-assheld-scanner) "capta" qualsivoglia piccola imperfezione del manto stradale (immaginatevi le folate di adenalina sui tratti in pavè ...) mi chiedo ...
"Quale rim tape posso installare per godere di una pedalata scevra da quest'ansia opprimente ?? "


Nell'attesa di qualche suggerimento valuto ...

  • l'invio di un resume alla "Rogna Inc. Ltd"
  • Rim tape per bici da downhill
  • commissionare a Fred Flinstones una ruota posteriore di derivazione Bedrock Rock Race


Pedalo (o spingo, a seconda delle circostanze :=( ).

41 commenti:

  1. la mia prima graziella montava degli eccezionali finticopertoni in legno. Rigidini ma efficaci. Se dovessi riuscire a forare anche quelli suggerirei un giro da uno sciamano, pardon Sciamano.
    :-)
    ps CAT? sconto dipendenti????

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  2. Sto cercando sul mercato delle gomme piene che abbinerei ad un cerchio moooolto solido, direi in uranio (impoverito :P). Andasse male faccio un reso e cambio bici con questa :P

    P.S CAT (un'altro posto dove ho mandato un cv, si sa mai ...): avranno un Cral (e sconti sugli escavatori) ??

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  3. ribadisco, passa a Caravaggio a farvi benedire, TU e la tua BICI. (Claudio)

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  4. http://www.fassigroup.com/Valxer/1014297/snow-MCXP-300.jpg Prova con questi !!!! (Roberto)

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  5. Io, a questo punto, penserei anche ad una visita a Lourdes!

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  6. UPD: oggi "prima volta" per il davanti (dove avevo ancora il rim tape originale*) lungo la ciclovia n. 40 della rete MiBici ...

    Il percorso completo via Google Earth.

    * urge nuovo contatto con il produttore dei cerchioni

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  7. UPD: poco fa seconda foratura sull'anteriore dell'era Schwalbe (la terza assoluta davanti); ho trovato negli ex-invincibili pneumatici tedeschi un taglio profondo di oltre 1 cm. Complimenti alle strade italiane, ai tanti cantieri ed agli ignoranti che disfano bottiglie di birra sulle ciclabili ...

    Considerato le forature 'esterne' sono sempre state sulla vorrad sto pensando ad una soluzione mista: mantenere davanti le Durano e puntare a più scorrevoli Blizzard sul posteriore ...

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  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  9. UPD: primo update della serie other issues. Il cerchio posteriore Malvestiti Mirage ha ceduto dopo 5050 km dei miei maltrattamenti riportando due raggi rotti ed uno storto.

    A sistemazione avvenuta, effettuerò l'inversione dei pneumatici - con installazione della Blizzard sul posteriore e degli attesi rim tape adesivi della Velox su entrambi i cerchi - anche se sto valutando qualcosa di più drastico e definitivo: commissionare la realizzazione di una gloriosa bicicletta da truppa affardellata Q_Q

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  10. UPD @6735: sostituzione autonoma (con smontaggio cassetta e ... "staratura :P" mozzo) di un paio di raggi (un ko, uno già piegato da un pò) al posteriore, senza lo smontaggio di pneumatico ed affini (lavoro certosino considerato il rischio di perdere i nipples nella cavità del Marvic Mirage double chamber ...) con registrazione (direi di buon risultato ... consumer ;>) centratura e ... una sistematina al cambio ...

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  11. UPD @7358: il Kenda tube originale al posteriore (ma già riparato dopo i rim tape issues ...) viene sostituito con un secondo Kenda (il secondo originale, anch'esso riparato) per perdita di pressione della valvola ...

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  12. UPD @ 9100 km circa: rottura del cavo del tachimetro e (giorno 8 gennaio) foratura del posteriore (un chiodino recidivo trapassa le Durano in via Milano, Cologno M/SE). Sostituzione della camera (Continental già pezzata ...) con tube della (nostrana) Vittoria (e speriamo sia di buon auspicio).

    UPD @ 9150 km circa: riparazione cavo del tachimetro (Sigma) ...
    ... so ancora fare qualche saldatura (sebbene alla caXXo :P)
    ... pezzente, potevo cacciare 5 euro, sostituire il supporto e rilanciare l'economia ...

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  13. UPD @ 9200:
    - sostituito ennesima HS3
    - una gentile signora mi viene in cuXXX e, dopo essersi sincerata che la sua macchina non si è fatta nulla e non sono perito si è data alla fuga ... Carina ... 20 cm circa del parafango posteriore ko (e qualche lavoretto con il Dremel per sistemarlo alla buona) ma nessun altro problema all'indistruttibile Lombardo Street ...

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  14. UPD @ 9550:
    - sostituito pattini anteriori (gli eccellenti Tektro) con ottimi pattini (a gommino sostituibile) del Deca ...

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  15. UPD@10059: la michelin in latex finalmente cede dopo oltre 9000 km di onorato servizio; Continental (quella della testa rotta e della doppia foratura) arruolata all'avantreno.
    Ora mi documenterò sulla possibilità di riparare questo tipo di tube (uno dei problemi è identificare la perdita causa la natura del lattice, straordinariamente elastico ma poco avvezzo ad un gonfiaggio senza carico ...) o decidere se destinare questo nobile materiale ad utilizzi più ... ludici :P

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  16. UPD@10942: avevo notato da qualche giorno una protuberanza sospetta sul pneumatico posteriore (Marathon) e meditavo la sostituzione della copertura questo sabato: dobbo anticipare l'operazione causa esplosione del medesimo !
    Punterò ad una Specialised All Comp al posteriore e qualcosa di "light" davanti (dove stoicamente regge la Marathon plus divenuta oramai un pneumatico dei Flinstones) ovvero una blizzard o qualcosa di leggero purche' antiforatura ...

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  17. UPD @10950 : sosituisco l'esplosa con la Specialized All Comp Pro II.

    UPD @11129 : dopo aver ravvisato anomali sgonfiaggi della camera d'aria (già doppiamente pezzata :P) al posteriore (quasi 4 bar al giorno, la permeabilità al gas di queste camere dovrebbe causare una perdita di uno-due bar a settimana ...) la sostituisco: le nuove Continental Race 42mm hanno la valvola con dado e sembrano carine ...

    Riscontro visivamente un paio di 'bubboni' sulla copertura posteriore (come se ci fosse uno scollamento interno tra la parte di carcassa "puncture protection" e la mescola centrale, difetto di prodotto apparso dopo il montaggio ...) il cui suono è percepibile anche in movimento: chissà cosa succederà ?!?!

    Certo non è un bel re-inizio dopo un'esplosione di pneumatico ...

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  18. UPD @11966: Un raggio della posteriore (sempre lato cassetta ingranaggi :P) KO, come lo stomaco; sostituito il primo ...

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  19. UPD @14796: Un raggio della posteriore (sempre lato cassetta ingranaggi :P) KO dopo 70 di km sull'avverso terreno meneghino (ma da un po' la ruota mi sembrava sbirula): sostituzione e centratura ed approfitto per porre al posteriore un nuovo Specialized All Comp Pro II. Una volta ko tornerò alle fedeli Schwalbe (prezzo doppio ma durano circa il triplo e con una maggiore affidabilità).

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  20. UPD: Il ciclo meritava un nuovo parafango posteriore (danneggiato come da post sopra) ed ho provveduto all'installazione di un'ottimo prodotto della MV-Tek dedicato alle condorino. Montaggio discreto sebbene migliorabile (devo affinare le mie doti di segatore) ...

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  21. Upd @16535: ascesa al Tetto Brianzolo con doppia foratura al posteriore in fase di discesa (causa non ben definita, temo una non eccezionale All-Comp II sia al limite della sua brevissima carriera). Rimpiazzo il pneumatico con uno vecchio (stesso modello, squadratissimo, squinternato ma mi sembra meno 'cotto') montando la camera d'aria appena pezzata (con la valvola come di norma stortatasi durante la pompata manuale). L. di Murphy, durante i lavori rompo un raggio (lato cassetta, ovviamente) che devo sostituire. Registrazione cerchio posteriore quindi sistematina ai freni (inserimento spessori). A breve installazione coppia di Durano+.

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  22. UPD @16991: aggiornamento del posteriore con nuovo rim tape e Vittoria Rubino Pro III 25-622: continuano gli esperimenti nel tentativo di spodestare dal mio cuore la Durano+ (che tiene duro all'anteriore Q_Q).

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  23. Upd @18443: un raggio ko al posteriore, stranamente non lato cassetta: sostituzione e centratura.

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  24. UPD @19.655: il cavo che governa il cambio cede dopo la conquista del Tetto Brianzolo. Ora sperimenterò per la prima volta la sostituzione e la regolazione di questo componente ...

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  25. UPD @20268: sostituzione coni e sfere della ruota posteriore; rimosso il ruomore e repristinata la scorrevolezza prendo atto che le sedi del mozzo sono compromesse per cui la prossima volta intervento ben più importante (didattica sostituzione del mozzo con repristino artigianale di tutti i raggi o sostituzione dell'intera ruota).

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  26. UPD @ 21345: stringitina al perno del mozzo posteriore (già interessato da precedente intervento); nel 2012 occorrerà un mozzo nuovo e lanciarsi nell'arte della raggiatura !

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  27. UPD @ 24480: sostituzione (con l'opportuno inserimento di rondelle da 5 decimi, ma era meglio 1 mm ...) della corona centrale della tripla (Stronglight Impact triple) passando dal 42 denti della guarnitura originale ad un 38 della Miche (Grantour BDC 110 - Compact).

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  28. UPD @ 25750: sostituzione catena (Sram PC850) e cassetta Shimano 8v (11-32).

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  29. UPD @ 26305: sostituzione della Vittoria al posteriore con una Schwalbe Lugano; due camere riparate dopo doppia foratura.

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  30. UPD @ 29413: sostituzione un raggio al posteriore, centratina e registratina mozzo. Occorre pianificare una bella centratura full ...

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  31. UPD @ 30200: sostituzione alogena bruciata (HS3)

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  32. UPD @ 30270: sostituzione camera al posteriore (Lugano) causa foratura (pezzo di vetro).

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  33. UPD @ 32465: ho riscontrato che la Lugano al posteriore è devastata, oramai una slick, una porzione intera del battistrada è profondamente abrasa con tela esposta per 3-4 cm ma ... non mi ha abbandonato ! Stamane sostituisco, stesso modello ...

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  34. UPD @ 33724: La Lugano sostituita una millata di km fa cede. Mai più questa copertura (2 gomme ko in 4 mesi e meno di 3000 km di percorrenza a fronte di una cinquantina di euro di spesa complessiva ...) e mai più gomme dal "super dealer" di Lissone (3a gomma acquistata da loro che mi tradisce ben prima dello MTBF: a questo punto credo prendano degli stock di roba vecchia o stock di gomme 2a scelta ...). Al posteriore monto una Vredestein Fortezza Race 25-622 presa da Rossignoli. Let's try (la Volante TriComp all'anteriore tiene botta alla grande). Approfitto per pezzare due coperture installando al posteriore un tube (brutta valvola Presta, 52 mm) della Vittoria.

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  35. UPD @ 33949: la Vred anteriore dopo ottimo servizio cede ad una scheggia; considerando il livello di logorio decido di sostituirla. Installo una Fortezza TriComp 23-622 gialla. Camera Vittoria 40 mm (la M-Tek montata ieri è già da pezzare :( )

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  36. UPD @41053: Fortezza violata all'anteriore, monto una Rubino Pro III in offerta (23-622): sparem ...

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  37. UPD @41398: la fortezza tricomp all'anteriore cede per rottura di una spalla. Riesumata una Durano+ con taglio manifesto al centro per causato da coccio di bottiglia ( http://centrotramax.blogspot.com/2010/07/quale-rim-tape.html?showComment=1284035897801&m=1#c1505060385258009051 )

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    1. Mi auto-rispondo. Rottura a causa mia: pattino anteriore super deteriorato si stava mangiando il labbro del pneumatico ed un pò è accaduto anche per la Durano+ prima che mi accorgessi... Purtroppo il pattino anteriore è alto e la regolazione dei freni insoddisfacente e da adito a questo problema. Devo riflettere sul da farsi.

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  38. UPD @42367 (circa :( ) : Due giorni fa mi hanno ciulato il cycle meter (Sigma BC 906), stazione di Monza. Cornuti (hanno lasciato il magnete sulla ruota ... che cazzoni ...). Installato uno squallido DC4S del Deca. 'nammerda.

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  39. UPD @48045: la rubino in offerta cede (stava per scoppiare) dopo circa 6.6k, Provo con una Rubino Pro presa da Ros (30k) ma stavolta ... 28-622! Devo sbarellare il cerchio posteriore (scampanato, sarebbe da rifare da zero ma data l'età ...) per centrarlo nel carro e consentire questa ciccia di entrare: allo strapelo (forse 3 mm nel punto più prossimo) ! ...

    Raggi a rischio da oggi ma sono curioso di provare il feeling di una 28"-28 (pressione suggerita 5-7 bar, inizio a 6.5) !

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