domenica 6 maggio 2012

Quale corona ?

Prosegue la saga 'Quale <componente bici>' per l'esigenza di sostituire l'utilizzatissima corona centrale della tripla anteriore della mia Street 09.
Questa necessità è nata in quanto, dopo aver riscontrato una marcata usura della cassetta (terzultimo e quartultimo pignone in particolare) con conseguente acquisto di questo componente (ma passando alla versione 11-32 che offre un paio di denti addizionali a compensazione dei miei limiti in altura ...) ed associata catena (Sram 850), ho appurato che anche l'oggetto del post presentava un marcato logorio ...
 Sono innanzitutto dovuto risalire al modello dell'oggetto la cui serigrafia era stata ovviamente rimossa dal Costruttore (che non ha mai risposto alle mie domande inerenti la dotazione standard del ciclo ,<): qualche ricerca web mi ha consentito di associare il medesimo al modello Impact Triple della Stronglight.
  Ho a questo punto cercato qualcosa di adattabile, anche pensando a varianti della dentatura che mi consentissero di utilizzare maggiormente i rapporti a disposizione considerando la simultanea presenza della corona esterna da 52 e di quella interna da 30: ho deciso di scendere a qualcosa compreso fra 38 e 40 denti (dal 42 della guarnitura originale).
 Ho trovato diverse soluzioni adattabili ma quelle economicamente perseguibili - disponibili tramite siti di e-commerce - presentavano le seguenti controindicazioni: necessità di un ordine minimo superiore alle mie necessità contingenti, necessità di ordinare all'estero (aspetto che ritengo paradossale ed eticamente inaccettabile trattandosi di 'un tochel de tola').
 Dopo aver vagato per la maggior parte dei negozi di Milano ed Hinterland (riscontrando quanto i distributori di prodotti siano avidi moltiplicando per un fattore 4-5 il verosimile prezzo di partenza) ho avuto il piacere di indirizzare i miei denari verso il mitico Piero di Cascina Quadri in Bici che ha per me selezionato e recuperato una Miche Grantour BCD 110 da 38.
Onde compensare il differente spessore della corona 'compact' ho inserito rondelle da 5 decimi: dopo una registratina al deragliatore direi che la cambiata risulta decorosa e certamente in linea alle mie modestissime necessità.

Potevo evitare tutti questi sbattimenti e ricevere comodamente a casa l'oggetto per me più adatto senza perdere tempo ed al prezzo in assoluto inferiore ma ho preferito evitare un'inutile produzione di CO2 per il trasporto di pochi grammi di ergal 7075 e riporre ancora una volta fiducia in Qualcuno che in questi periodi di storica recessione dell'economia è riuscito - senza tante balle, con parecchi fatti e prezzi onesti - a riconvertirsi con successo e nella sua passione ... a due ruote!

Pedalo (ma oggi provo una tapasciata di quelle che prevedono degustazione di prodotti di cascina a metà percorso ...) !

2 commenti:

  1. Senti arrivo tardi ma vedo che pedali (sai qui c'è gente che corre).
    Vedo che la sua competenza in materia e' decisamente superiore alla media e soprattutto alla mia.

    Passo al lei per questioni di rispetto di cotanta competenza e vado a sottoporle una proposta: vorrei trasformare una vecchia bianchi da strada in una moderna "street bike" (ha sicuramente presente quelle due ruote a scatto fisso età).

    Le andrebbe di cimentarsi con me nell'esperimento? Ne sarei molto felice.
    Attendo una sua risposta anche attraverso canali più convenzionali che non un commento al suo post (ma non ho saputo resistere alla tentazione dopo avere letto di tanto dettaglio tecnico molto più interessante di una taratura SIT :-)).

    I miei rispetti :-)

    RispondiElimina
  2. Si rivolga a Cascina Quadri in Bici dove troverà cordialità e competenza: un carismatico fanciullo, esperto di accessori, potrebbe inoltre proporle qualcosa per un fine tune del suo rivisitato ciclo.

    RispondiElimina